Pedodonzia

5La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento dei bambini e degli adolescenti. Un approccio precoce, già all’età di 3-4 anni, con la figura di un odontoiatra è importante per stabilire un rapporto di fiducia con il piccolo paziente e superare gli stati di ansia e i blocchi psicologici.

La pedodonzia cura le malattie dei denti del bambino mediante le metodiche più idonee alle loro esigenze.
L’obiettivo primario è quello di un avvicinamento dolce e graduale del piccolo paziente al mondo odontoiatrico o il superamento di traumi pregressi, con la certezza di una conseguente collaboratività del bambino stesso.

Il nostro studio è impegnato nel promuovere uno stile di vita sano sin dai primi anni di età, come prevenzione attiva, difendendo i denti dagli attacchi batterici e dalla carie, che sono spesso fonte di danni successivi evitabili con semplici procedure di igiene e di 6protezione.
È fondamentale una valutazione precoce dello stato dentale a scopo preventivo. Talvolta, infatti, i solchi dei denti posteriori possono essere molto pronunciati e andare più facilmente incontro a carie. In questi casi è indicato eseguire la cosiddetta sigillatura dei solchi ed eventuali fluorizzazioni periodiche al fine di prevenire lesioni cariose.
La sigillatura è una procedura totalmente indolore, molto semplice e di grande efficacia per la prevenzione dei disturbi dentali nei bambini e nei ragazzi. Sigillare un dente, che sia da latte o permanente, significa proteggerlo dalla carie attraverso l’applicazione di uno strato di resina. La sigillatura, sempre accompagnata da una costante igiene orale, è la migliore arma per prevenire l’insorgenza di lesioni cariose e i successivi trattamenti della carie, più invasivi e meno piacevoli da affrontare, soprattutto per i bambini.
7In caso di carie già accertata, il nostro studio lavora con i bambini sempre con grande attenzione, puntando a rassicurare il piccolo paziente e a sconfiggere l’ansia della cura.
Grande importanza è data anche all’applicazione di fluoro e all’informazione dedicata ai genitori per educare ad un corretto spazzolamento. Nel nostro studio ogni bambino viene inserito in un programma di prevenzione della carie attraverso l’esecuzione di richiami periodici di igiene, fluoroprofilassi ed eventualmente di sigillature.