Ortodonzia

1

L’odontoiatria attuale è in grado di soddisfare le più sofisticate richieste inerenti l’estetica e la funzione dell’apparato stomatognatico: sempre più spesso il ripristino di un’estetica facciale ottimale rappresenta l’obiettivo prioritario di coloro che si accostano alla terapia ortodontica.

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della correzione di tutte le anomalie di posizione e di sviluppo dei denti e delle ossa della mascella (malocclusione), con l’obiettivo di ristabilire il migliore equilibrio muscolare, occlusale e del profilo facciale.
L’ortodonzia attuale predilige un approccio precoce al trattamento delle malocclusioni (ortodonzia preventiva e intercettiva): consigliamo quindi una visita dai 4 anni in su, anche per stabilire un primo contatto con il piccolo paziente.

2I mezzi terapeutici normalmente utilizzati sono apparecchi ortodontici fissi che possono essere incollati o cementati ai denti (ortodonzia fissa), e apparecchi ortodonticimobili, applicati e rimossi dal paziente (ortodonzia mobile), opportunamente selezionati in relazione allo specifico obiettivo terapeutico da raggiungere e alla problematica dentale e/o scheletrica da trattare.

Nel nostro studio l’ortodonzia dell’adulto ricopre una grande importanza come ausilio nelle riabilitazioni protesiche complesse. In più, una forma, una dimensione e una posizione alterata dei denti visibili durante il movimento di apertura delle labbra possono talvolta peggiorare notevolmente l’aspetto estetico del sorriso e dell’ovale del viso, nonché la sua espressione.

3
Nell’ambito dell’ortodonzia del paziente adulto, oggi è sempre più diffusa la cosiddetta “ortodonzia invisibile”, termine di recente definizione, con cui s’intende un nuovo approccio ai disallineamenti dentali risolti mediante apparecchitrasparenti (allineatori), pressoché impercettibili all’osservazione del paziente.

4